Il ginocchio può essere sede di dolore non solo in quanto sito direttamente coinvolto per traumi o infezioni o comunque articolazione direttamente coinvolta nel processo patologico ma potrebbe anche essere sede di dolore riferito da altre sedi.
Qualora ciò avvenga il problema potrà essere più difficile da individuare e andrà posta attenzione non solo al ginocchio, in quanto sede del dolore, ma andrà considerata questa articolazione come “trigger point” di altre articolazioni: prima fra tutte l’anca.
Alcune affezioni che colpiscono l’ articolazione coxo femorale presentano come sede primaria del dolore il ginocchio, appunto.
L’ ortopedico esperto dovrà esaminare quindi non solo il ginocchio ma dovrà estendere il proprio esame clinico anche alle regioni sovra e sottostanti e porre particolare attenzione nei confronti dell’ anca, sede in questi casi, di problemi , la cui irradiazione dolorosa determina dolori più importanti a carico del ginocchio che dell’ anca stessa.
Anche in assenza di segni obiettivi significativi, gli eventuali esami strumentali prescritti dovranno tenere conto di quanto sovra enunciato.
La conoscenza delle più comuni patologie che possono determinare un dolore riflesso a carico del ginocchio aiuterà il clinico a giungere a formulare la corretta diagnosi e di conseguenza mettere in atto la più opportuna terapia. In molti casi un ritardo nella diagnosi nasce proprio dalla mancanza di una conoscenza diretta del problema che può correlarsi ad una gonalgia.
34th Annual Meeting 15th – 18th April 2015
Riunione superspecialistica della Società Italiana...
ll prossimo congresso Nazionale della nostra...
MILANO
Presso Ospedale dei Bambini "Buzzi" via Ludovico Castelvetro 32 - 20154 Milano - tel Numero Verde 800.890.890 (Giovedì pomeriggio)
Presso Clinica Columbus via Buonarroti 48- 20145 Milano - tel 02.480.801 (Martedì pomeriggio)
TORINO
Presso C.P.G. in via de Sonnaz 5/a - 10121 Torino | Tel. 011 5611187 (Venerdì pomeriggio)
BIELLA
Presso C.D.C. in via Bertodano 11 - 13900 Biella | Tel. 015 20385