La Tossina Botulinica è un medicamento utilizzato allo scopo di ridurre il tono o lo spasmo muscolare di uno o più muscoli specifici. Esso agisce fermando l’impulso nervoso che arriva alle fibre muscolari e che, normalmente, produce la contrazione.
La tossina botulinica utilizzata è una delle tossine (tipo A purificato) che possono causare la malattia chiamata botulismo ma, nel nostro caso, viene somministrata in dosi estremamente piccole e solo in una piccola area muscolare, cosicché il suo effetto è solo localizzato e terapeutico. Non è mai stato descritto alcun caso di botulismo conseguente alla somministrazione terapeutica di tossina botulinica.
Il farmaco non è doloroso.
Gli Obiettivi della Terapia:
Generalmente si utilizza la tossina botulinica nel bambino con paralisi cerebrale infantile in età precoce, già dal 2° anno di vita, con lo scopo di rinviare l’età in cui verrà eseguita la chirurgia ortopedica multipla. In casi lievi e particolari, dopo il suo utilizzo, l’intervento chirurgico potrà risultare anche non più necessario. Spesso la terapia con tossina botulinica prevede un ciclo di infiltrazioni nel tempo, eseguite ad intervalli variabili, magari in sedi diverse. La tossina botulinica, può essere utilizzata durante un’operazione per ridurre la quantità di muscoli da allungare o per ridurre il dolore nel periodo post operatorio.
La Preparazione del bambino:
Dapprima verranno eseguite valutazioni funzionali ed un video. Poiché, in genere, si effettuano più iniezioni (2-4), il bambino potrà essere particolarmente agitato. Ci sono degli accorgimenti utili per fare in modo di tranquillizzarlo e per ridurre il dolore:
Alle dimissioni:
Non ci sono particolari prescrizioni al momento delle dimissioni. Il bambino può riprendere subito le normali attività quotidiane e la fisioterapia. Bisognerà solo intensificare gli esercizi di stretching muscolare dei muscoli infiltrati.
Dopo 2 settimana avverrà un secondo controllo qualora il bambino abbia dei gessi da rimuovere, diversamente il primo controllo avverrà dopo 4 settimane.
Cosa aspettarsi:
Gli effetti del farmaco si potranno vedere dopo 24 ore, ma generalmente iniziano dopo 2-3 giorni. Il massimo effetto si avrà 2-4 settimane dopo l’iniezione e potrà durare 4-9 mesi.
Dal punto di vista pratico, si otterrà un aumento della mobilità articolare, uno stretching più facile, una miglior tolleranza ai tutori ed un miglioramento delle posture. Si noterà, inoltre, un miglioramento del cammino. Ovviamente ogni bambino ha caratteristiche diverse, e diverse potranno essere le sedi di iniezione, quindi, questi effetti saranno variabili.
Gli scarsi effetti collaterali descritti (ipostenia, lieve rialzo febbrile) non risultano essere importanti e, se si verificassero, sono transitori.
Tutto ciò verrà ampiamente spiegato dal Medico durante un colloquio preliminare.
Quando, nei mesi, si ridurrà l’effetto farmacologico della tossina, verrà discussa l’opportunità con il Medico Ortopedico di ripetere l’infiltrazione.
34th Annual Meeting 15th – 18th April 2015
Riunione superspecialistica della Società Italiana...
ll prossimo congresso Nazionale della nostra...
MILANO
Presso Ospedale dei Bambini "Buzzi" via Ludovico Castelvetro 32 - 20154 Milano - tel Numero Verde 800.890.890 (Giovedì pomeriggio)
Presso Clinica Columbus via Buonarroti 48- 20145 Milano - tel 02.480.801 (Martedì pomeriggio)
TORINO
Presso C.P.G. in via de Sonnaz 5/a - 10121 Torino | Tel. 011 5611187 (Venerdì pomeriggio)
BIELLA
Presso C.D.C. in via Bertodano 11 - 13900 Biella | Tel. 015 20385